Desiena Serramenti adesrisce alla  campagna “casaeko’, serramentisti di famiglia”.
Casaeko’ è un progetto collettivo che nasce dalla stretta collaborazione di Fresia Alluminio con Thesan/Gruppo Savio, Fiditalia/Société Generale e Graffistudio.

L’incontro, riservato ai clienti serramentisti , ha affrontato il tema dell’efficientamento energetico nei condomini a riscaldamento centralizzato in vista delle normative cogenti che impongono l’installazione delle valvole termostatiche.


Il panorama immobiliare italiano è quasi interamente costituito da condomini centralizzati da riqualificare. Gli impianti obsoleti, sovradimensionati ed energivori sono la principale causa degli sprechi [che valgono circa il 50% della spesa per il riscaldamento] ma potrebbero essere agevolmente corretti attraverso soluzioni di efficienza energetica.

L’individuazione delle soluzioni più opportune passa attraverso la DEO (Diagnosi Energetica Obbligatoria): una diagnosi energetica necessaria in tutti gli stabili condominiali quando si devono installare i sistemi di contabilizzazione del calore (obbligatori entro il 31 dicembre 2016).

I serramentisti aderenti al progetto casaeko’ disporranno di 3 diversi kit di efficientamento energetico da proporre ai loro clienti: DEO e sostituzione dei serramenti sempre incluse.

Sensibile al tema della qualità dell’aria indoor (dentro casa) che interessa così da vicino la nostra salute ed il nostro benessere, Fresia Alluminio insieme ad ALsistem ha sviluppato una soluzione innovativa ed altamente efficace. Uno dei kit prevede infatti l’installazione dello scambiatore aria/aria Aircare ES completamente nascosto nel serramento.

Casaeko’ è un progetto ben strutturato, rivolto in egual misura all'ambiente, all'efficienza energetica e alle famiglie che, dovendo obbligatoriamente installare le valvole termostatiche, avranno facoltà di ampliare l’intervento di efficientamento con la sostituzione dei serramenti a costo zero (dato dal bonus fiscale + risparmio in bolletta).

Tutti i kit sono completamente finanziabili fino a 10 anni e la rata viene gradualmente coperta dal risparmio energetico stesso.